4 maggio 2018, Alessandro De Antoni, Le specializzazioni del soldato romano.

* Venerdì 4 maggio 2018, Alessandro De Antoni (Università degli Studi di Trieste), Le specializzazioni del soldato romano. Testimonianze epigrafiche da Aquileia. Questa ricerca si è proposta, attraverso l’analisi delle epigrafi provenienti dal territorio di Aquileia in epoca romana, di individuare i testi che si riferiscono alle specializzazioni del miles e di porre l’attenzione su […]
grove portfolio
Description

* Venerdì 4 maggio 2018, Alessandro De Antoni (Università degli Studi di Trieste), Le specializzazioni del soldato romano. Testimonianze epigrafiche da Aquileia.
Questa ricerca si è proposta, attraverso l’analisi delle epigrafi provenienti dal territorio di Aquileia in epoca romana, di individuare i testi che si riferiscono alle specializzazioni del miles e di porre l’attenzione su quelli che fanno preciso riferimento a dei principales dei vari corpi dell’esercito romano.
L’incontro è stata l’occasione per saperne di più sui compiti del frumentarius, dell’imaginifer, del signifer, del tubicen, dell’armicustos, dell’armi doctor, del mensor frumenti, del vexillarius e del gubernator.
Attraverso l’analisi dell’iscrizione, si sono conosciute storie particolari di personaggi minori, ma non meno importanti, e si è scoperta la perfetta organizzazione che i Romani crearono anche in ambito militare.
In collaborazione con la Legio VI Ferrata ed il Centro Regionale di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste.

Project Detail
Date:
14 May 2018
Category:
Conferenze
Client: