6 apr 2018, Marina Celegon parla di Giza.

– Venerdì 6 aprile 2018: in Torre: Marina Celegon, Giza: uno scavo diviso e con-diviso. La piana di Giza è nota a tutti per la Grande Sfinge e le tre grandi piramidi il cui profilo costituisce l’immagine sicuramente più nota dell’Antico Egitto. Meno conosciute sono invece le innumerevoli realtà archeologiche emerse sull’altopiano grazie al secolare […]
grove portfolio
Description

Venerdì 6 aprile 2018: in Torre: Marina Celegon, Giza: uno scavo diviso e con-diviso.
La piana di Giza è nota a tutti per la Grande Sfinge e le tre grandi piramidi il cui profilo costituisce l’immagine sicuramente più nota dell’Antico Egitto. Meno conosciute sono invece le innumerevoli realtà archeologiche emerse sull’altopiano grazie al secolare lavoro deli archeologi egiziani e stranieri. Questi, fianco a fianco, hanno scavato e continuano a scavare nelle sabbie dalle quali all’epoca della spedizione napoleonica emergevano solo le piramidi e la testa della Grande Sfinge.
E in secoli di scavi le scoperte non sono mai cessate e non hanno mai cessato di stupire e, fino a quando la legislazione egiziana non lo ha proibito, ha consentito di arricchire le collezioni private e dei Musei piccoli e grandi di Europa ed America.

Project Detail
Date:
11 April 2018
Category:
Conferenze
Client: