Alessandra Salvin, Gli invisibili: età, genere e classe in archeologia.

* Giovedì 11 ottobre 2018, Alessandra Salvin (Società Friulana di Archeologia), Gli invisibili: età, genere e classe in archeologia. Alcuni settori della popolazione nelle società antiche non sono stati considerati degni di nota dal gruppo sociale dominante del passato rischiando quindi di essere meno visibili oggi nei dati archeologici e di conseguenza meno studiati. In […]
grove portfolio
Description

* Giovedì 11 ottobre 2018, Alessandra Salvin (Società Friulana di Archeologia), Gli invisibili: età, genere e classe in archeologia.
Alcuni settori della popolazione nelle società antiche non sono stati considerati degni di nota dal gruppo sociale dominante del passato rischiando quindi di essere meno visibili oggi nei dati archeologici e di conseguenza meno studiati.
In molte società, ad esempio, la popolazione femminile ed infantile degli strati più umili lavorava. Tralasciare lo studio delle attività di questi gruppi sociali dando per scontato che gli uomini adulti fossero occupati in attività produttive e le donne stessero a casa ad occuparsi della numerosa prole ci fornisce un quadro incompleto dell’economia del periodo in esame.
Questo intervento analizza gli studi teorici di “Gender Archaeology” e alcune applicazioni in casi-studio dall’archeologia mondiale.

Project Detail
Date:
12 October 2018
Category:
Conferenze
Client: