AQUILEIA (Ud). Da Aquileia a Betlemme: un mosaico di fede e bellezza.

AQUILEIA (Ud). Da Aquileia a Betlemme: un mosaico di fede e bellezza.

La mostra – organizzata da Fondazione Aquileia, Bethlehem Development Foundation, Alto Comitato Presidenziale per gli Affari religiosi in Palestina e per il restauro della Basilica della Natività, Comune di Aquileia, Fondazione per la Conservazione della Basilica di Aquileia con il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di Piacenti spa – celebra il filo che lega Betlemme ad Aquileia, un legame di fede e bellezza che unisce due siti Patrimonio dell’Umanità.
L’accostamento tra i due siti – e in particolare tra la Basilica della Natività di Betlemme e la Basilica di Aquileia – si deve all’interesse delle recenti scoperte nella Basilica della Natività, avvenute nel corso del sapiente restauro condotto dall’azienda italiana Piacenti spa. Ai lavori di Betlemme, finanziati grazie all’impegno dell’Autorità Palestinese, hanno fatto seguito ricerche accurate, che hanno evidenziato straordinarie analogie nella genesi e nell’evoluzione dei due complessi.
La mostra è divisa in due sezioni principali:
l’idea centrale del percorso espositivo dedicato a Betlemme si avvale del progetto di restauro come di un filo che permette di ricucire la storia del monumento più antico della Cristianità.
La trama narrativa è articolata in cinque sezioni che si sviluppano in senso cronologico e raccontano attraverso testi, immagini e video i momenti salienti della storia della Basilica, per concludersi con un video più ampio dove viene letteralmente svelata la Basilica nella sua ritrovata bellezza.
La sezione “Aquileia” conduce direttamente alle origini dell’arte cristiana, indagando in profondità sempre attraverso, testi, foto e video il rapporto tra queste due città, separate da oltre duemila miglia. Si focalizza sui grandiosi mosaici di età costantiniana nel primo impianto della basilica di Aquileia realizzata dal Vescovo Teodoro e prosegue con il racconto dell’evoluzione della basilica cristiana nei secoli.
L’ultima sezione unisce nuovamente Aquileia e Betlemme, accomunate in uno dei fenomeni più caratteristici della cristianità delle origini: il pellegrinaggio presso i Luoghi Santi.

Info:
Palazzo Meizlik – Via Patriarca Popone 7, Aquileia (Ud), fino al 30 settembre 2021.
Url: www.fondazioneaquileia.it