GLI AFFRESCHI DELLA CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA.

GLI AFFRESCHI DELLA CRIPTA DELLA BASILICA DI AQUILEIA.

Lunedì 18 luglio 2022, nell’ambito dei tradizionali incontri annuali nella giornata che ricorda la caduta di Aquileia per mano di Attila, la Società Friulana di Archeologia organizza un incontro speciale per la “Visita alla cripta della Basilica”.

Quest’anno, grazie alla cortesia della dott. Gisella Fiorini, che ha curato uno studio sulle figure dei santi nell’arte mediobizantina, con speciale riferimento alle testimonianze artistiche della nostra regione, sarà possibile visitare la cripta degli affreschi della basilica con la sua spiegazione. I visitatori saranno portati a comprendere uno dei cicli più importanti di tutta l’arte friulana nelle sue intime connessioni con la trattatistica bizantina e nello stesso a riflettere sul loro rapporto con i patriarchi di Aquileia nel XII secolo, uno dei momenti che è attualmente al centro di importanti studi.

Poiché gli spazi sono ristretti, i visitatori saranno divisi in due gruppi, ciascuno di 25 persone, che si alterneranno nella visita della basilica e della cripta. La visita inizia alle ore 17,30 e termina alle ore 19 (chiusura della basilica). Coloro che desiderano partecipare sono pregati di essere presenti alcuni minuti prima, in modo che sia possibile distribuire ordinatamente le audioguide.
La visita è gratuita, tuttavia saranno ammessi solo coloro che si saranno prenotati all’indirizzo direzione@archeofriuli.it oppure al tel./fax 043226560 entro il giorno 15 luglio p.v.
Al termine è prevista una cena a base di pesce al ristorante Corallo al costo di euro 30 (trenta). Anche per questa è necessaria la prenotazione, al medesimo indirizzo mail o al numero di telefono indicato, entro il 15 luglio.

Leggi allegato: Aquileia, affreschi della cripta della Basilica