SAXA LOQVVNTVR – Aquileia, 19 – 24 agosto 2019

SAXA LOQVVNTVR – Aquileia, 19 – 24 agosto 2019

SAXA LOQVVNTVR – MONUMENTI ISCRITTI ROMANI DAL FRIULI – Corso estivo di epigrafia

La Società Friulana di Archeologia, il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine (Laboratorio di Epigrafia greca e latina), l’Institut für Alte Geschichte und Altertumskunde della Karl-Franzens-Universität di Graz, l’Università di Flensburg e il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona – organizzano dal 19 al 24 agosto 2019, ad Aquileia, il quinto corso estivo di epigrafia, rivolto agli appassionati del mondo antico di ogni età.

Il programma del corso intende fornire un’introduzione generale all’epigrafia latina e si compone di unità teoriche e pratiche. Il corso di quest’anno sarà dedicato in maniera specifica al tema “Esercito e società nella documentazione epigrafica“.
Come attività pratica è prevista la visita dei Musei, dei Lapidari e delle collezioni epigrafiche di Aquileia, Grado, Aguntum, Lavant, Portogruaro, Concordia, Buttrio, dove saranno presi in esame e discussi i singoli monumenti e sarà data a tutti la possibilità di realizzare direttamente schede, calchi cartacei e fotografie di alcune epigrafi. I partecipanti saranno condotti inoltre a illustrare personalmente alcuni monumenti per acquisire in tal modo familiarità con le testimonianze epigrafiche, che costituiscono una fonte preziosa per la ricostruzione di numerosi aspetti del mondo romano.
L’attuazione del programma sarà affidata ad alcuni docenti esperti della disciplina. Con la loro guida, gli studenti avranno la possibilità non solo di schedare alcuni frammenti epigrafici inediti, ma anche di condurne lo studio al fine della loro pubblicazione in una rivista scientifica.                                                  Il corso è aperto a tutti gli interessati.
Dato l’argomento, si presuppone che ogni partecipante sia in possesso di una conoscenza di base della lingua latina.
Poiché il corso è rivolto a chiunque abbia interesse e passione per l’antichità, non ci sono limiti d’età per accedervi e non sono richiesti titoli di studio specifici. Le lezioni e le attività si terranno nelle lingue tedesca, inglese e italiana, con la possibilità di immediate traduzioni e discussioni.

In allegato programma completo e informazioni: Saxa loquuntur 2019 14 luglio 2019