Il dinosauro Bruno lascia Duino e sbarca al Museo di via Tominz.

Il dinosauro Bruno lascia Duino e sbarca al Museo di via Tominz.

Bruno, con questo nome di altri tempi, fa compagnia ad Antonio. Il Museo di storia naturale ormai pullula di dinosauri in quiescenza.
Il duo si è formato una settimana fa, quando mercoledì 11,… è stato effettuato il delicato trasferimento del popolare fossile dal Castello di Duino, dove ha albergato dallo scorso dicembre al primo marzo nel quadro di un’esposizione temporanea, a via dei Tominz, dove vive e lotta il museo destinatario.
…Il primo contatto con Bruno è riservato agli studiosi, solo successivamente il dinosauro sarà fruibile ai visitatori: gli uffici preposti auspicano di mostrarlo alla folla a inizio estate. Intanto deve concludersi l’iter amministrativo che riguarda il ministero dei Beni culturali, nelle sue articolazioni centrali e periferiche: va ricordato che Bruno & Antonio sono entrambi in deposito dalla Direzione generale archeologia-belle arti-paesaggio.
A occuparsi del trasloco la responsabile dei Musei scientifici, Patrizia Fasolato, che ha incaricato la ditta Zoic, già protagonista di un intervento restaurativo sul dinosauro, di provvedere alla bisogna, … L’11 marzo – racconta la determina redatta dalla dottoressa Fasolato – era la giornata obbligata per il viaggio, in quanto a quella data la Zoic poteva disporre del mezzo idoneo a trasportare il fossile che pesa 1500 chilogrammi. Eseguito lo spostamento dell’impegnativo reperto, adesso bisogna pensare per Bruno a un allestimento consono, che permetta al visitatore un’osservazione a tutto tondo.
Gli esperti di via Tominz collocano Bruno nel settore di paleontologia del museo, dove già è visibile un focus dedicato al Villaggio del Pescatore, allo scopo di illustrare ricchezza e particolarità del luogo. Il Comune aveva iniziato la pratica Bruno nel novembre 2018, l’edificio nell’ex caserma Duca delle Puglie «offre garanzie conservative e di sicurezza adeguate», proprio in quanto già ospitava Antonio. Ma è assai probabile che via Tominz rappresenti un ricovero temporaneo per i due dinosauri, perchè la loro collocazione definitiva è prevista nell’ambito del futuro Museo del mare nel Magazzino 26 in Porto vecchio…
                                                                                                                                 Fonte: www.ilpiccolo.gelocal.it, 20 mar 2020