Una tegola “marsigliese” da Pasiano di Pordenone a Gerusalemme.

Una tegola “marsigliese” da Pasiano di Pordenone a Gerusalemme.

Mi scrive ieri (3 maggio) da Gerusalemme Anna de Vincenz che è archeologa in Israele. Dice di aver trovato una tegola intera presso Gerusalemme ed in precedenza altri frammenti a Jaffa. La tegola, del tipo detto “marsigliese” reca in bella evidenza la mezzaluna e una stella, quindi fa parte di una fornitura predisposta appositamente per l’impero ottomano. Essa è anteriore al 1903, quando la società cambiò ragione sociale.
Probabilmente si riferisce alla costruzione della ferrovia Jaffa-Gerusalemme costruita nella Palestina ottomana dalla società francese Société du Chemin de Fer de ottomano Jaffa à Jérusalem et Prolongements. Il percorso fu completato ed inaugurato il 31 marzo 1890, ma la linea entrò in funzione solo il 26 settembre 1892.
La linea è considerata come la prima ferrovia Medio orientale. Il treno da Gerusalemme a Jaffa impiegava allora sei ore. Oggi la vecchia stazione verso il porto sul Mediterraneo, rinnovata durante il mandato britannico, è diventata un parco commerciale con ristoranti e negozi. Il collegamento ferroviario ad alta velocità riduce il tempo di percorrenza a meno di mezzora.
Il rinvenimento porta un po’ di luce sulle attività industriali e sulle esportazioni delle ditte friulane nel tardo Ottocento.
Probabilmente gli amici del gruppo di Pasiano di Pordenone ne sapranno di più o potranno trovare altre notizie

Maurizio Buora