RONCHI DEI LEGIONARI (Go). Il Consorzio culturale fa sistema.
Accordo con la Societa' friulana di archeologia sul piano biblioGio.
La Sezione isontina della Società friulana di archeologia ha stretto una convenzione con il Consorzio culturale del Monfalconese, per la realizzazione delle attività previste nel progetto di Servizio civile “biblioGIO”, nell’ambito territoriale del Sistema bibliotecario della Provincia di Gorizia.
La Sfa si è impegnata a informare i soci sulle attività previste dal progetto e a fornire supporto nel reperimento di informazioni relative a materiale bibliografico, archivistico, fotografico o filmato sulla storia del territorio.
L’accordo riguarda anche la promozione di incontri, progetti, corsi, stages lavorativi e di formazione per attività culturali e professionali inerenti i beni culturali. La convenzione segue l’accordo siglato nell’autunno 2011.
La Sfa ha dato disponibilità a partecipare e contribuire alle attività del Ccm, occupandosi di iniziative in ambito storico e archeologico e a promuovere la collaborazione con l’Ecomuseo Territori.
Sancita poi la messa a disposizione reciproca di spazi, arredi e attrezzature in occasione di manifestazioni e attività promosse dal Ccm.
Fonte: Il Piccolo, 16 novembre 2012