LA BIBLIOTECA ARCHEOLOGICA
DELLA SOCIETA’ FRIULANA DI ARCHEOLOGIA odv
INTITOLATA A “GIOVANNI BATTISTA BRUSIN”
PER CONSULTARE IL CATALOGO: https://archeofriuli.infoteca.it
La Biblioteca della Società Friulana di Archeologia nasce seguendo l’esempio di uno dei maggiori esperti di archeologia del Novecento, Giovanni Battista Brusin. Indefesso divulgatore, il Brusin fece conoscere il patrimonio storico e archeologico del Friuli e di Aquileia attraverso scritti di vario genere, quotidiani, trasmissioni radio. Grazie alla sua formazione nell’ambito dell’impero austroungarico, egli curò in special modo i rapporti con studiosi e istituzioni dell’Austria, delle attuali Slovenia e Croazia, dando vita al fondo principale – tramite l’Associazione nazionale per Aquileia – della biblioteca del Museo archeologico nazionale di Aquileia. Ed è grazie alla condivisione della conoscenza ed il confronto con studiosi provenienti da realtà diverse, che la Società Friulana di Archeologia ha potuto raccogliere un notevole numero di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
La collezione libraria nasce nel 1989, cresce negli anni grazie agli scambi e alle donazioni. La Società Friulana di Archeologia ha sempre cercato e incrementato i rapporti con realtà mitteleuropee, acquisendo pubblicazioni e riviste che non siano presenti nelle collezioni pubbliche udinesi. In linea con la sua natura di associazione di volontari, ha cercato anche di favorire ed incrementare le donazioni personali di libri che così possono essere messi a disposizione della comunità. L’attuale patrimonio si compone di monografie, collane, riviste a tema archeologico e storico provenienti principalmente dall’area mitteleuropea. Le pubblicazioni sul Friuli e su Aquileia sono il nucleo fondante della Biblioteca, ma non sono meno importanti le collane dei principali musei del Triveneto, dell’Austria e della Slovenia.
Il Patrimonio
Il nucleo principale della collezione è costituito da studi, monografie scientifiche, collane ed estratti di pubblicazioni a tema archeologico riguardanti il Friuli Venezia Giulia.
Una ricca serie di pubblicazioni nazionali e internazionali, sempre a tema archeologico, completa la sezione dedicata alle monografie.
Un fitto scambio pluriennale di pubblicazioni ha permesso di raccogliere numerose collane scientifiche edite da istituti di ricerca nazionali e internazionali quali, ad esempio: i quaderni delle soprintendenze e dei principali musei italiani, gli Annuari del Museo Centrale Romano-Germanico Magonza, il Giornale Archeologico dell’Istituto di Archeologia dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti, i Lavori dell’Istituto Archeologico della Slovenia, il Giornale di Archeologia e Storia della Dalmazia edito dal Museo Archeologico di Spalato, gli Annuari di Archeologia di Berna, le Regioni di Budapest edito dal Museo di Storia di Budapest, la rivista di storia antica Pyrenae edita dall’Università di Barcellona, le Monografie del Museo Archeologico della città di Vienna.
Per gli appassionati o per chi si vuole avvicinare all’archeologia, la biblioteca mette a disposizione una sezione dedicata ai manuali, alla didattica e alla storia generale in cui anche i meno esperti possono trovare informazioni e spunti per approfondire le proprie conoscenze.
Tra le pubblicazioni scientifiche specialistiche trovano spazio le collane e le monografie dedicate alla numismatica, alla ceramica antica e all’archeologia medievale.
Completano la collezione le collane Quaderni e Archeologia di Frontiera editi dalla Società Friulana di Archeologia
Il Catalogo
Il Catalogo della biblioteca è consultabile online, vai a: https://archeofriuli.infoteca.it
Le opere non sono ammesse al prestito ma alla sola consultazione negli orari di apertura indicati.
Orari di apertura
da lunedì a venerdì 09-12 martedì anche 15-18
Contatti
Tel/Fax+39043226560 – E-mail: bibliotecarcheofriuli@gmail.com
Dove Trovarci
Torre di Porta Villalta – Via Micesio, 2 UDINE
Presentazione della biblioteca, vai a >>>>>>>>>>>>
Vedi inaugurazione avvenuta il 6 dicembre 2024, vai a >>>>>>>>>>