SAN CANZIAN D'ISONZO. Oggi in chiesa la presentazione di nuovi reperti trovati a San Canzian.

Il Piccolo, 29 novembre 2009.

Oggi alle 11.30, nella sala dell’oratorio della parrocchia di San Canzian, è in programma l’atteso incontro pubblico sull’archeologia dal titolo “Appuntamento con la storia”.

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia, sarà presentata dal sindaco di San Canzian Silvia Caruso, in collaborazione con l’Università di Trieste e la Società friulana di archeologia.

Verranno annunciati altri ritrovamenti di reperti di valore storico, ma soprattutto sarà dato il via ufficiale alla presentazione dello scavo archeologico nella chiesetta di San Proto, dove attualmente è visibile solo una parte dei mosaici paleocristiani e i due sarcofagi appartenuti a San Proto, maestro dei santi Canziani, San Crisogono, vescovo Aquileiese e patrono di Zara.

Da ricordare che nell’altare della chiesa parrocchiale sono conservate le uniche reliquie autentiche dei tre santi martiri aquileiesi Canziani, cioè Canzio, Canziano e Canzianilla, uccisi nella località denominata ”ad Aquas Gradatas”.

Nell’incontro di oggi, con la presenza del parroco monsignor Mauro Belletti, verranno anche illustrati dalla Società friulana di Archeologia i sistemi della divulgazione archeologica. (ci. vi.)