TORINO. Alla scoperta dei disegni di Leonardo nel caveau della Biblioteca Reale.

TORINO. Alla scoperta dei disegni di Leonardo nel caveau della Biblioteca Reale.

Sul canale YouTube del Mibact, https://www.youtube.com/watch?v=q3gRy7f38nE, si accompagna il pubblico nelle sale in penombra e vuote della Biblioteca Reale, fondata da Alberto di Savoia Carignano nel 1832. Un progetto ambizioso che lo spinse a costituire un vero e proprio staff incaricato di cercare, in giro per l’Europa, libri e materiali preziosi.
È il direttore Giuseppina Mussari ad illustrare la consistenza e l’origine dei fondi della Biblioteca: oltre duecentomila libri a stampa, cinquemila cinquecentine, centottanta incunamboli e un numero considerevole di disegni – duemila – molti dei quali di Leonardo da Vinci.
Qui, si trova una delle opere più celebri dell’artista, L’Autoritratto. Esposto raramente, il disegno necessita di lunghi periodi al buio per evitare che la luce comprometta, sbiandendolo, il tratto in pietra rossa. Nel caveau, però, tra molteplici “schizzi” d’autore, c’è anche un altro documento importantissimo: Il codice sul volo degli uccelli, il manoscritto in cui Leonardo inizia ad analizzare il volo e la struttura degli uccelli per poi passare al disegno di macchine volanti.