DIGNITARI DI CORTE NEL MEDIO REGNO, a cura di Susanna Moser

DIGNITARI DI CORTE NEL MEDIO REGNO, a cura di Susanna Moser

DIGNITARI DI CORTE NEL MEDIO REGNO, a cura della Dott.ssa Susanna Moser (Collaboratore del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” di TS, Direttore scientifico della casa editrice Kemet).

La conferenza ha preso spunto dall’opera di curatela e traduzione, ad opera della relatrice Susanna Moser, del volume di Wolfram Grajetzki “Court Officials of the Egyptian Middle Kingdom”, nel quale si esamina in dettaglio il contesto dei dignitari di corte che circondavano il sovrano nel Medio Regno dell’Antico Egitto, tra la XI e XIII dinastia, comprendendo anche il II Periodo Intermedio (2040-1550 a.C.). Prendendo in considerazione le iscrizioni, i monumenti e le poche tombe rimaste, si cerca di ricostruire la carriera di questi uomini, scelti dal re come suoi intimi consiglieri e, attraverso la lettura e la comparazione di quanto emerge, cogliere il quadro, quanto più completo possibile, della struttura gerarchica egizia di questo Periodo, che gli stessi egizi definirono “classico” e quindi punto di riferimento storico e culturale della loro società. Al di sopra di tutti gli altri funzionari e secondo solo al re c’era il visir, mentre accanto a lui, e di uno status solo leggermente inferiore, il tesoriere era responsabile delle risorse del paese. Dalle testimonianze delle attività di questi uomini emerge un’immagine nuova e più precisa dell’antica civiltà egizia, sia nelle sue monumentali realizzazioni che nella sua gestione quotidiana.

Conferenza tenutasi online il 29 ottobre 2020, per la Società Friulana di Archeologia in collaborazione con Univoca Torino – Progetto Agorà del Sapere.

Vai a: https://youtu.be/4De7cx7y1BA