Forse non tutti sanno che … a Fogliano…
Furono i Turchi la causa per la quale si decise di edificare un imponente forte stellato al di sopra dell’altura che ancora oggi domina l’abitato di Fogliano.
Maggio 1453, cade Costantinopoli e la minaccia turca dilaga dalle zone dei Balcani verso il mare Jonio. Dopo una quindicina di anni è il turno delle nostre terre e nel 1469 i Turchi sono sul nostro Carso. Le vie di accesso sono note alla Serenissima. Infatti, in un discorso del 1475 al serenissimo Principe di Venezia de le vie per le quali ponno venir Turchi in Italia, si citano, … Duin, S. Zan de Cherso, Mofalcon e Fogian su il passon de l’Isonzo …
Già nel 1469 la Repubblica di Venezia si era impegnata a difendere il proprio confine orientale, risultato piuttosto debole durante l’incursione dello stesso anno, ma con scarsi risultati. Se, infatti, nel settembre del 1470, è il fiume Isonzo con la sua piena a bloccare le armate turche, nel 1472 la loro furia passa il guado di Fogliano e dilaga nella pianura friulana.
È arrivato il momento per Venezia di impegnarsi nella costruzione di vere e proprie fortificazioni di tipo moderno sul confine orientale.
Le difese vengono innalzate da Gorizia ad Aquileia e in quest’ampia progettazione viene inclusa anche l’altura di Fogliano, proprio per la presenza del delicato guado sul fiume Isonzo. L’opera viene affidata dal Governo della Repubblica di Venezia ai suoi Capitani con alla testa il Provveditore Generale all’Armi. Nasce, così, il forte Stella, la cui pianta ancora oggi biancheggia sul verde del Carso.
Desirée Dreos