INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA SCANDINAVA, a cura di Lorena Cannizzaro (Università degli studi di Milano).

INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA SCANDINAVA, a cura di Lorena Cannizzaro (Università degli studi di Milano).

Libri, fumetti, film e una serie televisiva di grande successo hanno contribuito a portare alla ribalta gli antichi Vichinghi, ‘gli uomini del nord’. Difficile, tra tanto e variegato materiale, distinguere tra finzione e realtà.
Sappiamo che vengono ricordati nelle fonti con nomi diversi quali Norreni, Vichinghi, Variaghi e Normanni, tutti appellativi riconducibili a guerrieri temibili e abili marinai originari delle remote regioni scandinave. Questi, infatti, salparono dalla Norvegia, Svezia e Danimarca per sete di conquista, viaggiando per mare e per terra, in cerca di preda, di bottino e di nuove terre.
I Norreni entrarono con una certa prepotenza nella storia europea a partire dall’VIII secolo; si presentarono come gruppi di uomini armati, estremamente aggressivi, non ancora cristianizzati ma con una propria identità culturale e una capacità tecnica di tutto rispetto. Agli occhi dei cronisti del tempo sembrarono sprigionare un’energia inesauribile, che aveva quasi del prodigioso e che si esprimeva nella loro tenacissima volontà di espansione e di dominio.
Ma cosa sappiamo realmente di loro? Quali furono le loro origini? Quale fu il clima culturale che portò alla formazione?
Attraverso un quadro generale dell’archeologia scandinava si cercherà di rispondere a questi quesiti fornendo un interessante approfondimento sulla storia materiale e culturale di questi temibili “uomini del nord”.

Conferenza tenutasi online in data 23 maggio 2020, per la Società Friulana di Archeologia in collaborazione con il progetto Agorà del Sapere di UNI.VO.C.A.

Vedi video:  https://youtu.be/uq0AEU_AuP4